Risarcimento per chi viene ripreso per sbaglio in un luogo pubblico

La Corte di Cassazione, con la sentenza 25 novembre 2021, n. 36754, ha ritenuto che il produttore del videoclip in questione deve corrispondere il risarcimento del danno all’immagine ad un passante che era stato ritratto per errore, senza il suo consenso, durante le riprese in un luogo pubblico.

Se tu o la tua azienda avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci ai contatti previsti nell’apposita sezione oppure a lasciare i vostri dati sul nostro sito di studio, così da venire richiamati!

La donna che passava per caso era stata ripresa, suo malgrado, durante le riprese relative ad un videoclip girato di notte a Napoli come video di presentazione della canzone “Oi nenna né” di Gigi D’Alessio.

Tuttavia, nonostante quello che potrebbero dire i malevoli, non era questa la ragione del suo imbarazzo, ma piuttosto il fatto che la donna compariva, mano nella mano, in compagnia di un uomo che non era suo marito e con il quale aveva una relazione clandestina.

Le veniva riconosciuto il risarcimento del danno perché la presenza di questa notizia “piccante” nel video suscita curiosità nella gente così violando i suoi diritti costituzionali e inviolabili della personalità alla riservatezza ed alla dignità.

Per questa ragione la Corte di Cassazione riteneva che fosse risarcibile il danno da essa patito.

Non sussistono infatti le condizioni previste dall’art. 97 della Legge sul Diritto d’Autore (LDA) (L. 22 aprile 1941, n. 633), secondo cui:

art 97 LDA

Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Riccardo Fratini

Lascia un commento

Torna in alto
Chiama Ora