In arrivo in libreria il nostro breve manuale di diritto del lavoro, dal titolo LINEAMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, editi da PACINI EDITORE, che sono il frutto del lavoro portato avanti insieme a Raffaele Bonanni e Maurizio Danza durante l’emergenza epidemiologica.
L’opera è pensata per essere semplice ed offrire agli studenti una idea snella ma chiara dei principali istituti della materia.
COMPRALO SU AMAZON – CLICCA QUI
Cosa c’è nel breve manuale di diritto del lavoro?
Il testo tratta unitariamente gli istituti fondamentali del diritto del lavoro, sia per quanto concerne il settore privato che quello del pubblico impiego contrattualizzato. È strutturato in modo da consentire, soprattutto allo studente universitario, di approfondire e comparare i principali istituti di diritto del lavoro.
Chi sono gli autori dei Lineamenti di diritto del lavoro?
RAFFAELE BONANNI è professore straordinario di diritto del lavoro presso la Universitas Mercatorum di Roma e docente di diritto sindacale presso Università Pegaso di Napoli. Già segretario generale della CISL, è stato pioniere dello sviluppo della bilateralità di origine contrattuale per il welfare privato. Promotore del DURC (documento unico di regolarità contributiva), che diventa obbligatorio prima per il settore delle costruzioni e subito dopo per ogni settore produttivo. È opinionista e scrittore con numerose pubblicazioni riguardanti le politiche industriali, del lavoro, dell’economia e delle nuove tecnologie digitali. È presidente della Fondazione Spaventa, ed è impegnato nell’associazionismo della scuola e nella formazione socio-politica dei giovani laureati cattolici.
MAURIZIO DANZA è avvocato Cassazionista in Roma e professore di Diritto del Lavoro pubblico Internazionale presso Università ISFOA e presso l’Universitas Mercatorum. Arbitro per il Pubblico Impiego Lazio e docente in vari corsi in materia di pubblico impiego presso amministrazioni pubbliche. È autore di moltissimi volumi sul pubblico impiego, tra cui Manuale del Contenzioso nel pubblico impiego del Sole24ore (2013) e Gli istituti dell’arbitrato e della conciliazione nel pubblico impiego contrattualizzato (2011).
RICCARDO FRATINI è avvocato in Roma e assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge anche la funzione di Esperto addetto ai tavoli di Crisi d’Impresa presso il Ministero dello Sviluppo Economico.