Giudici e Giuria nel processo Statunitense

La Distinzione tra Giudici e Giuria

Riccardo Fratini: Ci ha detto che è una questione di diritto costituzionale in questo paese e che questo è il modo in cui funziona tutto il vostro sistema. E quindi il punto è che sembra, nel sistema legale americano, che un gruppo di persone comuni possa compiere un lavoro migliore di quello di un giudice professionale. E dunque, qual è il suo commento su questa affermazione?

 

Shannon Ryan: beh, dovrei dire prima di rispondere alla domanda che io sono di parte, in quanto sono un avvocato che ha praticato nel sistema legale americano che ha condotto processi per molti anni. Penso onestamente che la domanda su chi possa svolgere un lavoro migliore tra il giudice e la giuria dipende da quello che uno pensa che sia il lavoro da fare. Ed è parte del sistema legale americano, ed in particolare nell’uso della giuria nel processo, la convinzione che il lavoro di cui parliamo in un certo caso possa andare oltre la sola applicazione della legge. Quindi quando una giuria restituisce un verdetto, sia che si tratti di un caso civile o penale, quel verdetto è un’affermazione su cosa sia richiesto dalla Giustizia, su quale sia il Giusto risultato, sul se vogliamo che la legge riconosca il diritto di un attore o no, su chi, se qualcuno lo ha fatto, abbia sbagliato in una situazione.

Shannon Ryan nelle Interviste d'oltremare sulla Giuria Americana

Quindi ci sono ragioni più profonde, che noi crediamo che una Giuria, come gruppo preso da una comunità in opposizione ad un giudice singolo, possa portare nel giudizio. E sicuramente il giudice conosce la legge meglio dei giurati, che non hanno preparazione, nel settore legale, a meno che non siano avvocati, che vengono pure chiamati al servizio nella giuria, ma la presunzione è che i giurati non abbiano alcuna conoscenza della legge. Ed ancora, le cose che noi riteniamo essenziali per decidere un caso: giudicare credibilità di chi sta testimoniando, non serve una educazione legale o una laurea in legge per avere la capacità di giudicare se una persona sta mentendo oppure se sta dicendo la verità, questa capacità viene da qualcosa che è più profondo e innato; altre cose come l’applicazione del senso comune, un giudizio ragionevole su cosa sia giusto o sbagliato in un determinato caso, queste cose noi crediamo che siano portate dai Giurati e questi non si basano affatto su una educazione legale o alcuna preparazione sul diritto, ma crediamo che siano essenziali non solo a dare giustizia nelle decisioni che vengono prese, ma anche nel dare ai cittadini, ai membri della comunità, una certa fiducia per la decisione legale che vengono prese, nei verdetti che vengono emessi, perché la comunità ha un ruolo diretto nei processi e nel sistema legale e questo sistema da ai membri della comunità qualche maggiore livello di fiducia e confidenza nei verdetti che vengono emessi.

 

 

Riccardo Fratini

Lascia un commento

Torna in alto
Chiama Ora