Come acquistare un’azienda? Risparmia ed evita problemi

Se stai per acquistare un’azienda e ti sembra di non avere chiaro al 100% cosa stai per acquistare, il mio consiglio è di farti aiutare dal nostro Studio Legale per evitare di fare un grande salto nel vuoto.

Se tu o la tua azienda avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci ai contatti previsti nell’apposita sezione oppure a lasciare i vostri dati sul nostro sito di studio, così da venire richiamati!

Perché ho bisogno di un avvocato per acquistare un’azienda?

Quando si acquista un’azienda bisogna ponderare a lungo la scelta: non si tratta di comprare un’auto o un gazebo da mettere in giardino. L’investimento è maggiore e non solo in termini economici, ma di solito chi decide di investire lo fa per intraprendere un nuovo percorso di vita, un nuovo lavoro, o comunque per dare uno sbocco ai risparmi ottenuti con il proprio lavoro.

Quindi è essenziale, per non deludere tutte queste aspettative, evitare le bufale.

Di solito, ci si concentra nell’analizzare soprattutto i dati economici dell’impresa (fatturati, bilanci, Ebitda e altro), ma in un paese come l’Italia in cui vigono più di 100.000 leggi il rischio è quello di acquistare un’azienda apparentemente florida, ma che poi si rivela avere problemi legali insormontabili.

Quali problemi potrebbero sorgere?

Ecco alcuni dei problemi che possono emergere dopo l’acquisto se non si è abbastanza attenti nell’acquisto e non ci si avvale di uno studio che a livello professionale sappia riconoscere questi problemi:

  • Problemi relativi ad autorizzazioni, licenze, permessi o regolarità amministrative;
  • Problemi connessi alla gestione del personale, quali inquadramenti errati, mancato pagamento di somme pregresse o illeciti di danno;
  • Problemi connessi ai contenziosi: l’azienda ad esempio potrebbe avere a bilancio crediti che in realtà sono controversi ed è sempre opportuna una valutazione di quali cause ha la società e a che punto sono.
  • Problemi immobiliari: gli immobili della società potrebbero avere problemi sia sul piano urbanistico che sul piano delle garanzie su finanziamenti. Aiuta conoscere queste vicende prima di acquistare un’impresa.
  • Problemi di sicurezza: l’impresa potrebbe lavorare in scarse condizioni di sicurezza, il che potrebbe rendere necessari investimenti consistenti dopo l’acquisto per adattare l’impresa agli standard qualitativi necessari per legge.

Questi sono solo alcuni dei problemi che si possono rilevare attraverso l’attività di due diligence portata avanti dal nostro studio.

Come faccio a risparmiare con l’assistenza di un legale?

La rilevazione dei problemi legali di un’azienda nella fase delle trattative per l’acquisto aiuta il compratore a determinare con estrema precisione quali costi dovrà affrontare dopo l’acquisto e, di conseguenza, a diminuire la propria offerta di acquisto di quelle porzioni di costo che dipendono da responsabilità che l’acquirente soffre per fatti imputabili al venditore.

Questa attività, quindi, se portata avanti con serietà, può aiutare le parti a dividersi equamente i costi connessi alle responsabilità riscontrate con l’attività di due diligence e, pertanto, conduce ad un risparmio di costi per l’acquirente.

Se invece questa attività non viene portata a termine, questi costi potrebbe ricadere interamente sull’acquirente: ed ecco la bufala.

Quindi segui il nostro consiglio: chiama cliccando sull’apposito bottone verde in basso oppure scrivimi una e-mail. Saremo felici di presentarci di persona e analizzare insieme le tue esigenze per valutare se possiamo aiutarti.

Riccardo Fratini

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