Sistemi di qualità e di gestione aziendale ISO

Lo studio in collaborazione con altri professionisti offre alle imprese le certificazioni di qualità ISO e di gestione aziendali seguenti:

  • Sistemi di Gestione per la Qualità S.G.Q. — UNI EN ISO 9001
  • Sistemi di Gestione Ambientale S.G.A. — UNI EN ISO 14001
  • Sistemi di Gestione per la Sicurezza nel luoghi di lavoro S.G.S.L. — BS OHSAS 18001
  • Sistemi di Gestione per la Sicurezza Dati S.G.S.D. — ISO IEC 27001
  • Modello di Organizzazione e Gestione M.O.G. — ex D.Lgs 231:01

Le certificazioni aziendali più note riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito un prodotto o realizzato un servizio.
Sono in pratica dei riconoscimenti che attestano la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale. Per le aziende sono diventate ormai importantissime per il business e per la competitività sul mercato.

Le Certificazioni ISO diffuse in Italia

L’Italia, con 150.000 imprese certificate, è in cima alla classifica europea delle certificazioni dei sistemi di gestione della qualità (ISO 9001). Questo dato emerge da una indagine del 2016 realizzata dall’International Organization for Standardization (ISO), l’ente internazionale di normazione.

La ISO 9001:2015 – QUALITÁ è una norma riconosciuta a livello globale, che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità nei luoghi di lavoro, ovvero gli standard che le organizzazioni devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale. Quindi, per un’azienda la certificazione ISO 9001 rappresenta l’evidenza che assicura al cliente che gli standard utilizzati all’interno dell’organizzazione rispettano le regole definite dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).

Le altre Certificazioni ISO

Ci sono numerose norme rispetto alle quali le aziende possono decidere di certificarsi. La ISO 9001 è solo quella più diffusa, ma iniziano a conoscersi sempre di più altre norme importanti.

La nostra consulenza

L’ intricato mondo degli obblighi per gli imprenditori sembra non aver fine; inoltre le leggi di riferimento cambiano spesso e molto velocemente, spesso senza dare il tempo alle aziende di adeguarsi ed essere conformi ai cambiamenti. Siamo è in grado di fornire assistenza in tale panorama, mettendo ordine in questo labirinto, tramite strumenti, formazione mirata, consulenza e assistenza dinamica.

Riccardo Fratini

Lascia un commento

Torna in alto
Chiama Ora