Programma di partecipazione degli impiegati alla proprietà

Un Programma di partecipazione degli impiegati alla proprietà (ESOP) è un programma per i lavoratori che forniscono la forza lavoro all’impresa avendo un interesse ad acquisirne la proprietà. In un ESOP, le aziende forniscono ai loro impiegati una porzione di proprietà dell’impresa, spesso senza corrispettivo immediato. Tuttavia, le azioni del programma sono parte della retribuzione degli impiegati per il lavoro fornito. Tali azioni sono distribuite tra i lavoratori e potrebbero essere conferiti in un fondo ESOP fino a quando un lavoratore va in pensione o lascia la compagnia. Le azioni a quel punto sono nella disponibilità del lavoratore che può rivenderle all’azienda o tenerli e ricevere i dividendi annuali.

l’inventore di questo strumento fu Louis Kelso

ESOP – Programma di partecipazione degli impiegati alla proprietà

Alcune aziende sono per la maggior parte di proprietà dei lavoratori, da cui il termine “employee-owned corporation”.

Tali organizzazioni sono simili alle cooperative di lavoro, ma diversamente da esse, il controllo dell’azienda non è distribuito in modo uniforme. In molti casi i diritti di voto sono conferiti solo a certi azionisti o a lavoratori con più anzianità potrebbero ricevere più azioni dei nuovi arrivati; Questi benefici sono di solito correlati alla retribuzione dei lavoratori.

In comparazione con le cooperative, le aziende basate su programmi ESOP spesso consentono agli amministratori di avere una grande flessibilità nel controllo e nella gestione della corporazione.

Attualmente, tuttavia, la maggior parte delle corporazioni usa gli ESOP come un beneficio interno all’azienda volto principalmente a prevenire le scalate ostili o per mantenere una certa compagine azionaria. I piani di solito sono fatti in modo da scoraggiare il lavoratore medio a trattenere troppe azioni aziendali.

Il Centro Nazionale per la Partecipazione dei lavoratori all’Impresa (National Center for Employee Ownership), in Oakland, California, stima che ci sono circa 11.300 programmi ESOP che coinvolgono oltre 13 milioni di lavoratori americani.[15][16][17]

Le maggiori aziende americane controllate dai lavoratori includono la catena di supermercati Publix Supermarkets, controllata dai suoi 170.000,00 dipendenti, Hy-Vee, McCarthy Building Company, la birreria New Belgium Brewery, e la compagnia di grafica fotografica Lifetouch. Oggi, la maggior parte delle aziende private americane che usano questi programmi aggiungono una lettera S al loro nome per qualificarsi come S corporation ESOPs (S ESOPs)”, cioè azienda che usa le ESOP.

Programma di partecipazione degli impiegati alla proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: