Processo con giuria – Perché è tanto famoso?

Riccardo Fratini: Venendo all’argomento che ci occupa oggi. Il processo con giuria ed il processo americano in genere sono probabilmente i processi più famosi al mondo. Mi sono chiesto molte volte se sia solo una questione di programmi televisivi e film che diffondono questo processo oppure se ci sia una ragione più profonda.

 

Shannon Ryan: Beh, io penso ci sia una ragione più profonda. Certamente vediamo molto del sistema legale americano e molto sul processo con giuria nei programmi televisivi. Ma penso che in parte la ragione risieda nel fatto che i programmi televisivi riflettono la cultura e l’ambiente che viviamo. I processi con giuria ed i giurati hanno un ruolo significativo nel sistema legale americano. Quindi io penso che ci sia una ragione ben più profonda del solo fatto che siano trasmessi spesso nei programmi televisivi.

Penso che parte della ragione sia che la tradizione di avere processi con giuria nel sistema legale americano dura da così tanto tempo. È una tradizione che davvero precede la stessa esistenza del Paese. È una tradizione che esisteva nelle Colonie quando l’America non era ancora un Paese, ma eravamo colonie dell’Inghilterra. I processi con Giuria però già si usavano e i coloni potevano sedere nelle Giurie, perché le giurie erano formate da membri della comunità. E poiché questi processi con giuria esistevano nelle colonie ed erano una parte importante del nostro sistema legale, le garanzie di un processo con giuria sono riflesse nella nostra Costituzione.

Nel sesto emendamento alla Costituzione la garanzia del processo con Giuria esiste nei processi penali per tutti i reati maggiori, cioè per qualsiasi crimine per cui un imputato potrebbe essere condannato ad una pena in carcere di sei mesi o superiore.

Ed allo stesso modo nei casi civili questo si riflette nel settimo emendamento alla Costituzione.

Dunque, dal primo momento in cui il nostro Paese venne alla luce il processo con giuria ha sempre avuto un ruolo prominente. È una tradizione che è sempre stata usata nel nostro sistema legale e non solo dura da molto tempo, ma ha anche il ruolo di distinguere e differenziare il nostro sistema legale dalla maggior parte degli altri sistemi legali del mondo.

Quindi il fatto che sia qualcosa di diverso lo rende in qualche modo una materia di interesse.

In qualche modo è molto molto differente da quello che accade in altri sistemi legali, quindi penso che questo abbia anche contribuito alla sua popolarità.

Ci sono stime che affermano che l’80% degli avvocati del mondo si trovano in America. Noi abbiamo in America, sempre secondo stime, oltre cinquanta milioni di casi civili, che vengono depositati ogni anno, per non parlare di tutti i casi penali che vengono portati in aula.

Quindi in America abbiamo un sistema legale significativo, robusto, attivo, e lo stesso vale per l’ordine forense.

Quindi penso che questi fatti, combinati, rendano il processo con giuria e il ruolo di questo organo un’istanza veramente popolare.

Syracuse University

 

Riccardo Fratini

Lascia un commento

Torna in alto
Chiama Ora