Il Ruolo della Giuria nel Processo Americano

Riccardo Fratini: Cominciamo dall’inizio, ci aiuterebbe a capire qual è il ruolo della Giuria in un processo? 

Shannon Ryan: io penso che questo problema, il ruolo della giuria in un processo, è qualcosa che potrebbe risultare difficile da afferrare, se uno analizza il sistema dall’esterno, perché è un concetto così alieno.

Nel il sistema legale americano, comunque, c’è una chiara divisione dei compiti tra giudice e giuria. La Giuria è l’organo che giudica i fatti ed è anche quello che per ultimo prende la decisione sul caso, dal momento che è la Giuria ad emanare il verdetto a favore dell’attore o del convenuto.

LEGGI UNA BREVE STORIA DEL PROCESSO CON GIURIA

Che cosa significa questo nel contesto di quello che succede in un processo?

Tutto ciò che accade prima del processo con Giuria viene deciso da un Giudice. Quindi dal deposito del ricorso, alle varie questioni che possono venire in rilievo sulla natura dell’azione, il modo in cui l’azione è proposta, o la supervisione e risoluzione delle dispute che possono nascere tra le parti prima del processo riguardo lo scambio di prove e documenti, questo è tutto lasciato alla discrezione del Giudice.

Allo stesso modo, ad un certo momento, prima del giudizio, spesso viene mossa una eccezione sulla sufficienza delle prove raccolte dall’attore, cioè se vi sia una minima consistenza di materiale, che sia sufficiente perchè il caso sia portato davanti ad una Giuria, e nei casi civili questo viene chiamata “mozione di giudizio sommario”, questo lo decide il Giudice. Ed ancora giudizi riguardo la qualità dei testimoni, giudizi che riguardano quali prove possano o meno essere ammesse al processo, sono tutte decisioni per il giudice, e queste sono tutte cose che di solito accadono prima del processo.

Tra tutti i casi che sono depositati in questo Paese, civili o penali, una percentuale veramente esigua arriva al processo. Secondo alcune stime si tratta circa dell’ 1-2% dei casi. Quindi il giudice svolge la maggior parte del lavoro. Quando, invece, un caso arriva al processo con Giuria, le decisioni di diritto, quindi ad esempio riguardo l’ammissione delle prove oppure quelle riguardo l’opportunità della testimonianza, o le decisioni riguardanti la scelta della legge che disciplina una particolare azione, queste sono le varie istruzioni che sono fornite alla Giuria e sono redatte da un giudice.

Donne si registrano per il servizio nella Giuria By Gardiner P. Bissel, Oregon Journal [Public domain], via Wikimedia Commons
Quali decisioni sono invece prese dalla Giuria?

Decidere a quale prova credere e quale considerare non credibile, decidere sulla credibilità dei testimoni, decidere in ultima istanza se ci siano abbastanza prove per emettere un verdetto in favore dell’attore e deliberare, come gruppo, prendendo la decisione finale. E, quando questo è possibile, emettere il verdetto.

Nei casi civili, le Giuria può decidere non solo sulla responsabilità, ma anche sull’ammontare del danno. Nei casi penali, di solito la giuria decide la colpevolezza, mentre un giudice si occupa della commisurazione della pena. Ina importante eccezione a questo principio è che solo una Giuria può emettere una condanna a morte; questo deve essere deciso da una giuria.

Quindi questa è, in linea di massima, la divisione dei compiti.

Riccardo Fratini

Lascia un commento

Torna in alto
Chiama Ora